Viticoltura

 

VIGNE

Possediamo 6 vigne di Verdicchio in posizione diversa come altitudine ed esposizione
(DOC Verdicchio Classico Superiore dei Castelli di Jesi) :

Vigna Comune Età/anni Esposizione Alt. Mt
Vigna Villa Bucci Montecarotto 45 est 340-360
Vigna Belluccio Montecarotto 45 sud-est 320-340
Vigna Montefiore Serra de’ Conti 55 sud-ovest 200-220
Vigna Baldo Serra de’ Conti 20 sud 160-170
Vigna Saturno Barbara 48 sud-est 180-220
Vigna S. Sebastiano Serra de’ Conti 10 sud 250-280

Possediamo 2 vigne di Montepulciano e Sangiovese (DOC Rosso Piceno) :

 Vigna Comune Età/anni Esposiz. Alt. Mt
Vigna S. Fortunato Serra de’ Conti 55 ovest 200-220
Vigna S. Sebastiano Serra de’ Conti 10 sud 250-280
 
VIGNE VECCHIE:
Le vigne vecchie presentano grandi vantaggi. Da un lato le radici più profonde possono alimentare la pianta delle componenti minerali vergini del terreno e delle umidità che restano in profondità anche nelle annate di siccità. Il nostro clone di Verdicchio, tramandato da generazione in generazione, acquisisce un equilibrio maggiore di rapporto con le diverse situazioni climatiche proprie della zona in cui è evoluto nei secoli.
 
TERRENI:
Il suolo di tutte le nostre vigne ha tessitura di medio impasto. È tendenzialmente argilloso, con elevato contenuto di calcare totale, calcare attivo.
L’argilla è una componente fondamentale di tutti i nostri vigneti con percentuali intorno al 30 %. L’argilla ha un ruolo molto importante per la vigna perché trattiene i minerali e assorbe l’acqua, fondamentale per la scarsa piovosità delle nostre colline.
Il calcare : è importante perché il calcio è un elemento di grande sanità per le viti e regola i processi biochimici; è una componente fondamentale per la formazione dell’acidità fissa dei vini che fornisce grande struttura ai vini bianchi.
 
PRODUZIONE IN VIGNA:
è limitata tramite la potatura invernale a 60 quintali per ettaro circa contro i 140 q.li ammessi dal disciplinare del Verdicchio e 130 ammessi per il Rosso Piceno).